Giuliano Forghieri - Artist
Biografia

Biografia

 

“È un artista?”
“Non credo.”
“Sia ringraziato iddio!”
Agatha Christie

“Sono un solitario, un ribelle”
Pee Wee Herman

Sono nato a Carpi il 2 settembre 1961.

Ho iniziato gli studi musicali all’età di nove anni e sotto la guida del Maestro Rino Viani nel 1979 mi sono diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Bologna col massimo dei voti.

Durante il periodo degli studi ho partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandomi sempre ai primi posti.

Ho studiato composizione ed arrangiamento con i maestri Giancarlo Chiaramello e Clark McAlister, dei quali sono stato assistente e con i quali intrattengo tuttora un costante rapporto di collaborazione.

Nel 1981 ho iniziato l’attività di docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado. Vincitore di concorso a cattedre, dal 1982 al 2023 ho insegnato stabilmente presso la Scuola Media G. Fassi di Carpi (Istituto Comprensivo Carpi 2).

All’inizio degli anni 90 ho iniziato ad occuparmi dell’applicazione di tecnologie informatiche in ambito musicale e didattico. Ho frequentato corsi di formazione e specializzazione di livello universitario ed ho iniziato a gestire attività informatiche all’interno della scuola, dove per molti anni ho rivestito il ruolo di responsabile dei laboratori musicale e di informatica.

Negli anni seguenti sono stato chiamato a tenere corsi di informatica e di informatica musicale per alunni e per docenti sia nella scuola di appartenenza che in diverse realtà scolastiche e professionali. Ho lavorato ad esperienze teatrali, laboratoriali ed ipertestuali all’interno del mondo scolastico e mi sono affermato come esperto di informatica musicale.

Allo stesso tempo ho iniziato ad occuparmi della trascrizione, revisione, arrangiamento e preparazione alla pubblicazione di musiche del repertorio classico dal rinascimento ad oggi, sia in ambito scolastico che professionale, collaborando in modo continuativo con numerosi musicisti, compositori e performer di alto livello e di ambito internazionale, e con molti enti e case editrici italiani ed esteri.

Ho collaborato a nove edizioni dell’evento “Pavarotti & Friends” in qualità di assistente degli arrangiatori e responsabile delle musiche orchestrali.

Ho curato in prima persona la prima esecuzione moderna di opere del compositore Bonifazio Asioli (1769-1832) e collaborato alla realizzazione di più di mille progetti editoriali riguardanti brani dei maggiori compositori del passato e di affermati compositori contemporanei. Ho al mio attivo un buon numero di composizioni originali per diversi organici vocali e strumentali.

Sono stato cofondatore del Nubilaria Clarinet Ensemble col quale ho realizzato diversi progetti, fra i quali la realizzazione di due CD, e per il quale ho scritto molti arrangiamenti, trascrizioni e composizioni originali.

Insieme alla flautista Patrizia Vezzelli ho fondato l’ensemble di musica da camera Accademia Musica Insieme, con il quale mi esibisco regolarmente e per il quale ho scritto composizioni originali, arrangiamenti e trascrizioni. Con questo ensemble ho realizzato diversi progetti, fra i quali “Stricarm in d’na parola”, 13 composizioni originali su testi di Cesare Zavattini.

Nel 2016 ho fondato lo Schubert Trio, con il soprano Valentina Galullo e la pianista-compositrice Elena Cattini, con lo scopo di approfondire ed ampliare il repertorio vocale-cameristico per tale organico.

Nel 2021 ho fondato con il cantante e tastierista Marco Benatti il duo Beer and Pentatonic, specializzato nella riproposizione di classici rock e nella composizione di brani originali (con testi inediti di Marco Benatti, Gaia Forghieri e Daniela Morisi) arricchiti dall’improvvisazione al clarinetto basso e all’armonica cromatica.

Ho svolto un’intensa attività professionale come clarinettista. Collaboro regolarmente con diverse case editrici italiane e nel mondo. Le mie composizioni ed i miei arrangiamenti sono pubblicati dalla casa editrice bolognese Ut Orpheus.

Oltre alle attività nel campo della musica, ho sviluppato nel tempo interessi e passioni nei campi dello sport (in particolare atletica, ciclismo e tennis tavolo), della fotografia naturalistica, paesaggistica e dei concerti jazz, del birdwatching e del collezionismo dei dischi in vinile, diventando dal 2017 uno dei maggiori contributori italiani del database internazionale DiscoGS.